News

ll sesso orale provoca il cancro alla gola

14-04-2011

ll sesso orale provoca il cancro alla gola

La notizia incredibile di oggi arriva dall’ America e in particolare dagli studiosi della Ohio State University di Columbus che, in occasione della conferenza annuale dell’American Association for the Advancement of Science a Washington DC, hanno affermato che il sesso orale può provocare il rischio di cancro alla gola.


Pare che un rapporto orale non protetto metta a rischio la salute delle persone soprattutto quelle al di sotto dei 50 anni, ancora più del fumo. A trasmettere la possibile terribile malattia un virus: il Papillomavirus umano (Hpv ), che in realtà è più noto come causa del tumore al collo dell’ utero e debellabile tramite un vaccino, per ora utilizzato solo sulle giovani donne.

 

I medici americani sono dunque convinti che esso debba essere anche somministrato ai maschi perchè si è assistito negli ultimi anni ad un aumento dei carcinomi della bocca e del cavo oro-faringeo fra i ragazzi più giovani e non solo più a uomini adulti con il vizio del fumo e dell’alcol.

 

Maura Gillison dell’ateneo Usa ha imputato questo ‘boom’ di malattie all’Hpv trasmesso per via sessuale. Le chance di infezione, secondo l’esperta, crescono proporzionalmente al numero di partner sessuali che una persona ha durante la sua vita, e in particolare quelli con cui fa sesso orale; “Il sesso orale – continua la Gillison – viene considerato dai giovani socialmente accettato. È spesso casuale e giudicato meno pericoloso dei rapporti intimi ‘verì”.

 

Un motivo in più per riflettere sulla possibilità di vaccinare tutti gli adolescenti contro l’Hpv: “se un mio paziente mi chiede se è necessario vaccinare il proprio figlio, io rispondo sì, certamente‘”, ha concluso Gillison.

 

Come vedete, non si può mai stare tranquilli…

 

Valentina Bocchi

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?