News, TV, Vip

David di Donatello 2011: trionfa “Noi credevamo”

08-05-2011

David di Donatello 2011: trionfa “Noi credevamo”

13 candidature e 7 statuette per “Noi Credevamo” di Mario Martone. Così la 55esima edizione del David di Donatello, premio del cinema italiano, ha voluto festeggiare i 150 anni dall’ unità italiana. La pellicola, che ha vinto anche il premio come miglior film, è una rilettura e un racconto del Risorgimento italiano. Come tutti si aspettavano la statuetta di miglior attore è andata ad Elio Germano per “La nostra vita”, premiata anche per regia e fonico di presa diretta. Basilicata coast to coast porta a casa 3 statuette: miglior regista esordiente, miglior musicista e canzone originale (la celebre “Mentre dormi” di Max Gazzè, anch’ egli attore nella pellicola). 20 sigarette di Aurelio Amedei porta a casa 3 statuette tra le quali quella di miglior produzione.

Paola Cortellesi si aggiudica il premio come miglior attrice protagonista per “Nessuno mi può giudicare”, film su una mamma costretta a lavorare come escort, mentre Valentina Lodovini guadagna il premio come miglior attrice non protagonista per Benvenuti al Sud. Alessandro Battiston guadagna un meritato David come miglior attore non protagonista per “La Passione”.

 

Infine, come miglior film europeo viene decretato “Il discorso del re” di Tom Hooper e come miglior film straniero “Hereafter” firmato dalla regia di Clint Eastwood.

 

La serata, presentata da Tullio Solenghi, ha visto anche il ricordo degli artisti scomparsi quest anno (tra i quali Dino de Laurentiis e Mario Monicelli) e la premiazione di Ettore Scola alla carriera.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?