News, TV

Tabloid: Dalle ceneri di Lucignolo il nuovo settimanale dell’estate di Italia 1

22-06-2011

Tabloid: Dalle ceneri di Lucignolo il nuovo settimanale dell’estate di Italia 1

Il nuovo magazine estivo di Italia 1 si chiamerà Tabloid e sarà curato dalla struttura di Videonews, diretta dallo stakanovista Claudio Brachino, e dalla redazione di Studio Aperto, guidata da Giovanni Toti.

Come suggerisce il titolo, il programma sarà una sorta di versione televisiva dei quotidiani popolari inglesi incentrati sulla cronaca rosa e nera.

 

Nuovo settimanale d’informazione di Studio Aperto e Videonews, in diretta in prima serata ogni martedì.
Nato da un’idea dei direttori delle due testate giornalistiche di Mediaset Giovanni Toti Claudio Brachino, “Tabloid” si ispira come costruzione narrativa ai popolari quotidiani inglesi che vedono la compresenza di temi sia “impegnati” che “leggeri”, impaginati a incastro.
Il settimanale di Italia Uno, oltre a una parte di stretta attualità accesa sui fatti più importanti della settimana, presenta una sezione dedicata alla cronaca bianca e al gossip e una parte rivolta alla cronaca nera.
Una suddivisione che, oltre ad essere presente nella struttura del programma è ripresa anche nella scenografia dello studio diviso in tre zone: quella centrale, per l’attualità; quella di sinistra per la parte dedicata alla cronaca bianca e, infine, quella di destra per la cronaca nera.
Uno studio innovativo che si sviluppa sulla proiezione continua di immagini, con al centro una pedana circolare dietro la quale, come una doppia pagina di un tabloid, due schermi affiancati permettono il collegamento in diretta con gli inviati per aggiornamenti sui temi caldi della puntata.
Cinque gli appuntamenti in diretta dallo studio 4 di Cologno Monzese, con servizi di approfondimento, inchieste esclusive, rubriche fisse, ampi reportage, collegamenti in esterna con gli inviati delle due testate impegnati a seguire i più importanti fatti di attualità e ospiti in studio, protagonisti di brevi interviste “live”.
Alla conduzione del nuovo settimanale di Italia Uno tre volti femminili del giornalismo targato Mediaset. Capitanate daMonica Gasparini, volto storico di Studio Aperto e padrona di casa che si occupa dell’attualità, ci sono Silvia Carrera, nota ai telespettatori del tg di Italia Uno, che si occupa della cronaca bianca e Monica Coggi, inviata della testata giornalistica Videonews che approfondisce la pagina di cronaca nera.

FONTE: MEDIASET©

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?