News

Salviamo le mamme! Nasce “Save The Mom”

20-07-2011

Salviamo le mamme! Nasce “Save The Mom”

Una vera e propria rivoluzione nelle famiglie di tutto il mondo! Arriva Save The Mom è un’app mobile che racchiude in un unico strumento diverse funzionalità e si pone come obiettivo di essere un supporto nell’ organizzazione famigliare, dalla gestione del tempo alla comunicazione domestica.
L’idea nasce a Brescia da una mamma imprenditrice, il punto di partenza è l’esigenza, oggettiva, di migliorare l’organizzazione famigliare sfruttando l’evoluzione della comunicazione in famiglia, che ormai si basa su SmartPhone, iPhone, iPad..

Abbiamo incontrato Milo Soardi Project Manager di Save The Mom che così spiega lo spirito che ha spinto un team di amici a dar vita al progetto SaveTheMom, un’applicazione mobile che si pone l’obiettivo di fornire un aiuto concreto alle mamme nei principali aspetti della quotidianità.
“Sempre più mamme hanno infatti la necessità di tornare al lavoro per esigenze di indipendenza e realizzazione personale. Mai come in questo contesto il tempo diventa una risorsa scarsa e quantomai preziosa. Le statistiche parlano chiaro, le madri lavoratrici italiane hanno sempre meno tempo a disposizione.”


“Con il supporto dei nuovi device tecnologici Save the Mom vuole fornire un aiuto concreto alle mamme. Qual è il modo migliore per comunicare con la famiglia e in particolar modo con i figli se non permettendo loro di esprimersi con gli strumenti che conoscono e utilizzano tutti i giorni?
In questo Save the Mom rivoluziona la comunicazione portando in famiglia gli strumenti del web 2.0.La lista della spesa diventa condivisa e accessibile a tutto il nucleo familiare. Gli appuntamenti di ciascun membro della famiglia sono visibili a tutti grazie ad un calendario condiviso provvisto di alert e notifiche push. Un sistema di check-in interno e privato geolocalizza la famiglia e rassicura mamma e papà sugli spostamenti dei figli. La dashboard mostra in real time un feed di news famigliari, insomma una piccola bacheca Facebook in cui i tuoi amici sono solo i tuoi cari.”

 

Queste sono le funzionalità che verranno inserite nella prima release ma l’intento è quello di sviluppare ulteriori servizi costruendo un rapporto continuativo con una community di mamme 2.0 che possano fornire spunti utili al miglioramento del progetto nell’ottica sempre più diffusa del crowdsourcing. Sotto questo aspetto la fase Beta, partita oggi con il test della versione iPhone, servirà ad ottenere tutti i suggerimenti e le migliorie utili per creare un prodotto che aiuti davvero le mamme.
Più che un family organizer un vero e proprio “family personal assistant“, sempre con te.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?