News, Video

Sindaco su carro armato schiaccia auto in divieto di sosta -IL VIDEO-

04-08-2011

Sindaco su carro armato schiaccia auto in divieto di sosta -IL VIDEO-

Il sindaco di Vilnius, capitale della Lituania, ha trovato un metodo alquanto singolare contro le auto parcheggiate in sosta vietata in città. A metterlo in atto ci ha pensato lui stesso, Arturas Zuokas, classe 1968, al suo secondo mandato. L’amministratore comunale, in un video diffuso sul sito del comune che gia’ spopola sul web, quando trova sul suo cammino una macchina in sosta vietata, sale a bordo di un carro armato, dando indicazioni al suo assistente e mirando dritto sull’auto parcheggiata in una pista ciclabile di Gedimino Prospectas, la strada principale di Vilnius.

 

 

Nel video, il sindaco appare veramente divertito dell’effetto del carro armato, che sotto i cui cingoli, schiaccia l’auto senza alcuna difficolta’. Il carro armato, di fabbricazione russa, e’ uno dei mezzi in dotazione alle forze armate lituane per il trasporto delle truppe militari. Il ‘metodo ZuoKas’ pare indirizzato in particolar modo contro le auto di grossa cilindrata. Nel video, infatti, si vedono Mercedes, Rolls Royce e Ferrari, parcheggiate sullo spazio solitamente dedicato alle piste ciclabili.

Come riporta la Bbc, il curioso video sarebbe stato girato da Zuokas per una trasmissione tv svedese dal titolo ”99 things to do before you die”. Il sindaco lituano e’ un amante dei mezzi alternativi all’automobile e, stando a quanto riportano alcuni giornali locali, spesso e’ stato visto girare per le strade di Vilnius a bordo del suo Segway o con una bicicletta elettrica. ”Abbiamo voluto ricordare alla gente che è necessario rispettare gli altri -- ha detto Zuokas -- . Allo stesso tempo abbiamo voluto dimostrare che i lituani sono persone originali e creative”.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?