News, Notizie Incredibili, Vip

Luna Rossa: il 15 Giugno tutti con gli occhi al cielo

11-06-2011

Luna Rossa: il 15 Giugno tutti con gli occhi al cielo

La notte di mercoledì 15 giugno si tingerà di rosso. Tempo permettendo, protagonista indiscussa del cielo sarà la Luna che ci regalerà un suggestivo appuntamento astronomico: un’eclissi totale. Oltre a verificarsi in un periodo dell’anno in cui il cielo ha molte probabilità di essere sereno, l’evento avverrà in un orario consono per poterlo ammirare in tutto il suo fascino; a partire dalle ore 20:23.
La Luna si immergerà totalmente nel cono d’ombra terrestre e assumerà la particolare colorazione rossastra che ha dato vita in passato a innumerevoli leggende, come il credere che in realtà si tingesse di sangue e per questo fosse presagio di sventura. Oggi sappiamo che la Luna Rossa è causata dal fenomeno della cosiddetta rifrazione. Quando l’ombra della Terra ricopre la superficie lunare, su di essa arrivano solamente le frequenze più basse dello spettro luminoso che passano attraverso l’atmosfera terrestre illuminando il satellite.
L’eclissi totale che vedremo la prossima settimana, è la più lunga degli ultimi 100 anni e sarà visibile in tutta Italia. Un’occasione davvero imperdibile che si ripeterà soltanto nel 2015.

 

 

 

20:23 – (inizio parzialità) – la luna inizia il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre. Apparirà quindi come “morsicata”;
21:23 – (inizio Totalità) – la luna si immerge completamente nel cono d’ombra terrestre, acquisendo una debole colorazione rossastra;
22:13 – (centralità) – fase clou dell’evento;
23:03 – (fine totalità) – la luna inizia il suo egresso dal cono d’ombra;
00:02 – (fine parzialità) – la luna esce completamente dal cono d’ombra.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?