News

Maturità 2011: Analisi del testo Ungaretti poi Hobsbawm e Andy Warhol

22-06-2011

Maturità 2011: Analisi del testo Ungaretti poi Hobsbawm e Andy Warhol

A quanto le agenzie sono in grado di anticipare, tra i temi, per l’ambito storico ci sarebbe Eric Hobsbawm con il suo «Secolo breve», il personaggio Andy Warhol per la fama conquistata nel mondo, il Novecento, l’amore e l’alimentazione («Siamo ciò che mangiamo»). Per l’ambito scientifico, tema su Enrico fermi. Una traccia parla di amore e passioni partendo da alcuni brani di autori fra cui D’Annunzio. Il tema storico è sul Novecento, poi c’è un tema sull’alimentazione.
Sono quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia alle prese con la maturità a partire da oggi. In programma c’è lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d’esame. Alle 8,30 si apriranno le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno sei ore a disposizione.

 

AMBITO SOCIO – ECONOMICO: “I GIOVANI E LA SOLIDARIETA’” con materiale del libro di Don Bosco e riferimento art.3 della Costituzione

AMBITO ARTISTICO – LETTERARIO: Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti. il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media.

AMBITO STORICO – POLITICO: ”IL CROLLO DEI REGIMI DITTATORIALI con materiale de “La Rivoluzione dei gelsomini” di Tahar Ben Jelloun”

AMBITO SCIENTIFICO – TECNOLOGICO: “LE ENERGIE CHE CAMBIANO IL MONDO”

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?