News

Maturità 2011: Ungaretti, Energie, Andy Warhol, Eric Hobsbawm, Don Bosco, Klimt, De Chirico, Pablo Picasso

22-06-2011

Maturità 2011: Ungaretti, Energie, Andy Warhol, Eric Hobsbawm, Don Bosco, Klimt, De Chirico, Pablo Picasso

Le tracce
Si intitola “Lucca” la poesia di Ungaretti proposta ai ragazzi perché ne analizzino il testo. Il tema storico chiede ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti degli anni Settanta e propone una lunga citazione tratta da “Il Secolo breve”, il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm. La traccia di attualità prende spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol che ebbe a dire che ognuno di noi sarà famoso per 15 minuti e si sofferma sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.

Quanto al saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione: tra i documenti proposti ci sono tre dipinti, “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti” di Pablo Picasso. La traccia socio-economica si sofferma invece sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l’interrogativo: “Siamo quello che mangiamo?”. E ancora, quella storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra proponendo come tema di riflessione frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco, mentre il tema tecnico-scientifico è dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

I numeri dell’esame
Sono 496mila gli studenti di tutta Italia alle prese oggi con la prima prova degli esami di maturità, lo scritto di italiano uguale per tutti gli indirizzi. I candidati saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d’esame. Per la prova d’italiano gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, il tema di argomento storico o di attualità.

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?