News, TV

Torna “Operazione Trionfo” Il Talent passa a rai 2 e si chiamerà “Star Accademy”

24-06-2011

Torna “Operazione Trionfo” Il Talent passa a rai 2 e si chiamerà “Star Accademy”

Il talent show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè, ritorna dopo 9 anni. Da Italia 1 passa a rai 2 con il nuovo nome Star Academy, per sopperire alla mancanza del programma X Factor che è passato ufficialmente a Sky.

Il nuovo talent dovrebbe riproporre lo stesso schema del programma di nove anni fa con qualche variante: un accademia dove i cantanti si dovranno esibire tutto il giorno davanti a delle telecamere, esibizioni teatrali improvvise, danza e poi una volta a settimana dovranno esibirsi sul palco e saranno valutati da esperti del settore discografico. Coloro che saranno meno graditi saranno eliminati dal programma.

In ogni paese ci sarà una propria versione di “Star Academy”, nato in Spagna ma andato in onda per la prima volta in Francia nel 2001. Nel 2002 approda in Italia con Operazione Trionfo, in cui ritroviamo un Miguel Bosè per la sua conduzione.

 

Altri personaggi parecipi al talent show di 9 anni fa furono  Luca Jurman, Maria Grazia Fontana e Natalio Mangalavite, Luca Amitrano che  insegnava fitness, mentre l’improvvisazione teatrale era affidata all’attrice Daniela Morozzi e, infine,  le coreografie erano affidate a Fabrizio Mainini. Direttrice del programma era Rossana Casale, la quale dichiara al Tgcom:” E’ sempre bello sapere che in Italia ci sono tanti programmi dedicati alla voce e al canto. E il fatto che tutto avvenga in diretta è un bene”, dice spiegando anche di non aver intenzione di tornare come direttrice “Non potrei perché sto preparando un tour estivo e poi ho un impegno con un musical. Inoltre sono ancora legata a X Factor anche se per adesso non so se sarò confermata o meno. Vedrei molto bene nel ruolo di direttore Claudio Baglioni, un artista che sa fare questo mestiere ed ha una credibilità indiscussa”. Quest’anno a condurre il programma sarà Francesco Facchinetti.

Federica Perrot

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?