News

Gemelline Siamesi: Lucia e Rebecca, parla il padre

22-07-2011

Gemelline Siamesi: Lucia e Rebecca, parla il padre

A ormai un mese dalla nascita, parla il padre di Lucia e Rebecca, le due gemelline siamesi unite da un cuore solo. “Non c’è stato nulla da scegliere. Era ovvio che saremmo andati fino in fondo”, racconta a Repubblica ripercorrendo i mesi della gravidanza di sua moglie. Ora la speranza è tutta nelle mani dei medici verso i quali, dice l’uomo, “abbiamo una grandissima fiducia”. “Sono stati straordinari”, ha ribadito.
Le due piccole ora sono ricoverate al Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna in condizioni stazionarie. I genitori possono solo vederle e sperare che un giorno possano entrare nella loro casetta fuori città, dove ad aspettarle ci sono altri due bimbi. “Dobbiamo anche tutelare la loro serenità”, racconta il padre ai cronisti. 

L’uomo non ha dubbi: “Quando le abbiamo viste nell’ecografia erano già le nostre figlie. Piccole così e dentro la pancia, o alte un metro per noi non cambia nulla: sono esseri umani, sono bambine, a noi basta questo. Non c’è mai stato nulla da scegliere – continua -, abbiamo chiesto solo qualche consulenza per capire quali sarebbero stati i passi successivi“. Proprio sul futuro, per ora, sembra non esserci nessuna strada chiara da seguire. “Se ci saranno decisioni difficili da prendere, lo faremo insieme ai medici, noi ci fidiamo del loro giudizio”.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?