News, TV, Video

Gioca Jouer compie 30 anni

27-07-2011

Gioca Jouer compie 30 anni

Gioca Jouer compie oggi 30 anni. La canzone è stata creata dal talent scout e produttore Claudio Cecchetto, il quale però invita a non chiamarla “canzone”, perchè non è la giusta  definizione. “In realtà è semplicemente un gioco associato alla musica”. Ecco le parole di Cecchetto a riguardo, dette al tgcom.

Il Gioca Jouer è nato nel 1981 come sigla del Festival di Sanremo. I figli del produttore hanno ideato un video che accompagnasse le parole del testo, prendendo oltre 100 esibizione da youtube.

“Sono dunque passati trent’anni da quando avevo in mano Gioca Jouer. In quel periodo  ero alla vigilia della conduzione del Festival di Sanremo. L’allora patron della kermesse Gianni Ravera mi disse ‘No Claudio! Facciamola uscire come sigla e vedrai che successo che farà’. Ancora oggi mi ricordo questa frase profetica. In effetti fu un’occasione unica per proporre per tre sere davanti a una platea di 40 milioni di telespettatori ‘Gioca Jouer’. Una novità assoluta perché sino ad allora Sanremo non aveva una sigla e veniva introdotto da immagini di fiori che giravano su musica classica”. Continua a ricordare Claudio Cecchetto.
Il successo di Gioca Jouer dura da ormai 30 anni, non si può solo ascoltare il testo, ma la si deve anche ballare e giocare. “Ancora oggi è un tormentone. Mancano le nuove proposte perché le vecchie sono ancora forti. Faccio alcuni spettacoli d’estate, diverse volte per amicizia, e “Gioca Jouer” come “Asereje” ad esempio sono richiestissime. E’ difficile scalzarli dalle preferenze del pubblico proprio perché sono state così amate che difficilmente le dimenticano. 

Comunque di musica in giro ce n’è moltissima e chi se ne frega se poi la gente chiede ‘YMCA’ (uscito nel 1978, ndr), l’importante è divertirsi.”
Il produttore di Gioca Jouer è sempre alla ricerca di nuovi talenti da presentare, infatti fu proprio lui che scoprì Jovanotti e Francesco Facchinetti:”‘Oggi non basta essere bravi ma delle eccellenze e per diventare eccellenze ci vuole molta gavetta, avere idee e accumulare esperienza. Comunque tra cinque-sei mesi ma anche un anno vedrete che tirerò fuori qualcuno.”
Federica Perrot
Cosa ti piace?

cosa ne pensi?